Come effettuare una campagna adv di successo su Meta

Creare una campagna pubblicitaria su Meta richiede una conoscenza specifica dei due social network, Facebook e Instagram, e, partendo da un obiettivo, dovranno essere poi sempre monitorati i risultati. Secondo le ultime indagini di Statista, Facebook è ancora il social più seguito al mondo con oltre 3 miliardi di utenti attivi, segue Instagram con 2 miliardi, TikTok con 1 miliardo e 200 milioni, e X quasi 700 milioni. Partendo da Meta, ecco come condurre una campagna adv efficace e di successo.

Quali sono gli step per una campagna adv di successo?

  1. Pianificazione della campagna dopo analisi preliminare

Prima di iniziare a condurre una campagna su Facebook e su Instagram bisogna comprendere come poter valorizzare un brand, soddisfacendo il target di pubblico, già individuato, attraverso un calendario di contenuti schedulato con date e scadenze. Si procederà, poi, con l’allocazione del budget, giornaliero o totale, analizzando le strategie dei competitors.

  • Definire gli obiettivi

Lo step successivo consta nella domanda: qual è il goal che si vuole raggiungere? Si può decidere, infatti, se promuovere l’azienda, il servizio o prodotto, se ottimizzare il sito web e le pagine social, o ancora se decidere di voler ampliare il proprio pubblico, programmando la durata della campagna e di una singola inserzione. Definire precisi obiettivi pone la base per poter stabilire dei risultati che siano misurabili nel tempo, valutandone poi l’andamento.

  • Creare contenuti stratificati e mirati

Giunti a questo punto, è fondamentale definire quale sia il formato più giusto da accompagnare ai contenuti testuali, che possono essere medio-brevi. Può venir scelta una foto esaustiva ad alta risoluzione che sia orizzontale, quadrata o verticale, oppure caroselli con due o più foto che danno vita a una breve narrazione visiva, ma anche video reels di pochi secondi o di pochi minuti. Su Instagram, invece, una breve porzione di testo può comparire nelle stories che durano, di norma, 24 ore, ma possono essere messe in evidenza sul profilo.

Oltre a un linguaggio chiaro e conciso è necessario anche comprendere quale sia il tone of voice da utilizzare in base al messaggio che si vuole diffondere e alle preferenze dell’audience.

  • Realizzare una call to action accattivante

La CTA è un invito al pubblico, di solito posto in calce all’inserzione pubblicitaria, per far intraprendere ai consumatori una specifica azione concreta, come ad esempio un’esortazione a mettere like al post, a seguire la pagina con un’azione di follow up, a visitare un sito, a procedere per un acquisto o a iscriversi a una newsletter.

  • Monitorare l’andamento della campagna

Dopo aver verificato tutti gli aspetti precedenti, la campagna sarà online e potrà essere monitorata su Meta Business Suite, analizzando l’andamento e indicatori come il CTR, il tasso che misura l’efficacia della campagna attraverso i click, le impressions e le conversioni. I dati analizzati serviranno per risolvere problemi, qualora la campagna non stesse dando i frutti sperati o per aumentarne la visibilità, nel caso di una performance particolarmente soddisfacente.

La creazione di una campagna pubblicitaria su Facebook e su Instagram richiede creatività, un’accurata pianificazione e un’attenta strategia. I social network sono strumenti funzionali per la promozione di un brand e i risultati potranno essere raggiunti, coniugando contenuti, budget e ulteriori analisi di andamento della campagna. Seguendo tali passaggi e con i tools forniti da Meta, sarà possibile condurre una campagna adv proficua. Continua a leggere il nostro blog per restare sempre aggiornato!

Leggi anche: La forza del branding attraverso le più innovative strategie di contenuto