Digital Marketing: il Funnel non è assolutamente un concetto astratto
Uno dei concetti fondamentali nell’industria del Digital Marketing è il Funnel di vendita. Sebbene possa sembrare un concetto totalmente astratto, esso si dimostra un elemento che ha un forte impatto reale per un’azienda. Questo può trasformare un’impresa dall’essere un’attività poco conosciuta a diventare una vera e propria macchina del marketing da svariati milioni di dollari, nel giro di pochissimo tempo. Ci sono molti professionisti qualificati, che hanno dedicato parte della propria carriera per implementare questo singolo concetto nel mondo degli affari.
Se ti stai chiedendo di cosa parliamo, immagina una struttura ad imbuto:
la parola funnel si traduce in italiano proprio come imbuto. Nella nostra vita quotidiana, di solito, usiamo l’imbuto inserendo al vertice una certa sostanza liquida, che poi verrà filtrata per riempire una bottiglia o un qualsiasi altro contenitore.
Nelle vendite, succede qualcosa di simile. Nella parte superiore si inseriscono i molti visitatori che arrivano sul nostro sito web, i quali a differenza della canalizzazione nel mondo reale, non entrano tutti nel Funnel di vendita, non confluendo quindi dall’altra parte dell’imbuto.
Per questo motivo, il Funnel di vendita è stato definito come un processo multi-step e multi-modalità, che sposta i potenziali visitatori lungo vari stadi, rendendoli degli acquirenti. Si definisce tale perché sono necessari vari passaggi, tra il momento in cui un potenziale cliente è consapevole di entrare nella canalizzazione e il momento in cui agisce, completando con successo un acquisto.
Comprendere al meglio la struttura del Funnel di vendita
Per rendere più semplice l’analisi della struttura di un Funnel di vendita, guardiamo insieme questa immagine, che riassume in modo schematico il processo generale.
Analizziamo insieme i vari step:
- Step 1: Consapevolezza
L’obiettivo dell’intero imbuto e della piattaforma di vendita è quello di risolvere il problema dei tuoi clienti. Una volta capito il problema in questione, offri loro un prodotto o un servizio per risolverlo. Tuttavia, arrivare ad una risoluzione completa richiede lavoro ed è necessario per raggiungere lo scopo una consapevolezza preliminare ad ogni tipo di azione. Ottenere una prospettiva consapevole di ciò che offre il sito non è un’impresa semplice. A seconda di come sono arrivati al tuo sito web, organicamente o tramite un annuncio a pagamento, i clienti potrebbero visualizzare la tua canalizzazione in modo diverso e le tariffe di attivazione variano in modo significativo. Una volta che sono a conoscenza del tuo brand, devi sviluppare il loro interesse. Per far ciò, è necessario stabilire una relazione con il cliente. Potresti attrarli con una grande offerta, che è il magnete principale per prendere il loro indirizzo email, ma in realtà spostarli attraverso l’imbuto è una sfida molto più grande.
La verità? Le persone sono intelligenti. Non comprano qualcosa a meno che non sentano che c’è un’enorme quantità di valore in ciò che vogliono acquistare. Pertanto, il tuo imbuto deve creare quel valore.
- Step 2: Interesse
Il modo in cui ti posizioni dipende interamente da te, ma il tuo messaggio deve essere coerente per tutta la tua “tonalità” e deve essere immerso nella verità. La tua storia passata, e il modo in cui lo trasmetti attraverso parabole, difetti di carattere e polarità, ha molto a che fare con quanto puoi “agganciarti” ai tuoi potenziali clienti per creare un movimento di massa.
Ottieni l’interesse dei potenziali clienti attraverso una sequenza di email. Inizi a raccontare storie che si legano a chi sei e come sei arrivato a questo punto della tua vita.
- Step 3: Decisione
Ovviamente, se stai percorrendo la rotta pubblicitaria a pagamento, potresti utilizzare anche il re-targeting di Facebook e Google per mantenere alta la consapevolezza e il livello di interesse.
La fase successiva è la decisione. Ottenere prospettive per prendere una decisione non è facile. Il modo migliore per portarli lì? Oltre all’arte di raccontare storie, copywriting e creare l’abitudine di fare clic sui collegamenti, è necessario avere un sacco di recensioni e testimonianze dei clienti. Questo è uno dei modi più potenti in cui puoi spingere le persone ad agire.
- Step 4: Azione
La fase finale della canalizzazione di vendita è l’azione che intendi eseguire. Nella maggior parte dei casi questo è l’acquisto. Ad esempio, se 100 persone fanno clic sulla tua offerta e solo 10 persone entrano nella tua canalizzazione di vendita e acquistano, allora hai una conversione del 2 percento. Quindi, quanto migliore sarà la tua strategia nelle fasi precedenti, tanto più proficua sarà la fase finale.
Federica Tuseo